Torna alla pagina di presentazione
 


La Basilica di San Marco è un monumento unico per la ricchezza della sua storia, la maestosità della sua facciata e del suo interno, splendido laboratorio in cui hanno operato per secoli grandi artisti italiani ed europei.
Il carattere bizantino che la contraddistingue appare soprattutto nei grandi mosaici che narrano le storie di San Marco, ma anche gli episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.
La grandezza di Venezia si è sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte, creando un monumento di grande compattezza. La luce soffusa che vi entra dall'alto sembra dividere il mondo terreno da quello soprannaturale splendente nelle volte per i suoi dorati mosaici.
La vastità dei contenuti artistici ed iconografici e religiosi e la molteplicità dei risvolti storici necessari alla comprensione del ruolo svolto dalla Basilica nel corso dei secoli sono qui presentati secondo una precisa divisione per argomenti e livelli di approfondimento differenziati.

Oggi purtroppo, dato l'enorme numero di visitatori, è possibile visitare solo in parte questo gioiello universale: questo sito ne permette una conoscenza completa e svela i significati religiosi che non sono immediatamente percepibili dal visitatore.

La fruizione dei contenuti è coadiuvata dalla presenza di animazioni appositamente concepite e realizzate che forniscono un quadro complessivo della dislocazione e suddivisione del patrimonio musivo e nella sezione "Basilica Virtuale", itinerari tematici, viste panoramiche di ambienti attualmente non aperti al pubblico ed una riproduzione interattiva 3D dell'intero complesso della Basilica; il tutto corredato da materiale fotografico dedicato e commentato.

© 2004 - Procuratoria di San Marco Venezia